Mutande mestruali lavabili? Sì, perché il ciclo non è un tabù

Mutande mestruali lavabili: amatele o odiatele. Fatto sta che il kit hello serena x Chitè continua a essere uno dei prodotti fiori all’occhiello del nostro e-commerce! Motivo? Le co-founders di Chitè, Chiara Marconi e Federica Tiranti, vogliono sdoganare insieme a Olivia Puri Negri, fondatrice di hello serena (marchio di tamponi assorbenti biodegradabili), l’idea che il ciclo mestruale sia un tabù. Insieme, hanno lanciato in Italia il primo kit di slip da ciclo mestruale che sono anche interamente fatti a mano dalle sarte di Chitè nei propri laboratori artigianali. In questa intervista, Olivia si racconta al Lover’s Club parlando della sua idea di imprenditoria, di sostenibilità ambientale e mestruazioni.

Olivia, prima di essere la fondatrice di hello serena, sei anche una giovane imprenditrice di te stessa. Ti va di presentarti alle nostre lettrici?

Sono cresciuta in mezzo alla natura, in un ambiente dinamico ed imprenditoriale. Fin da piccola ho coltivato un interesse molto forte per lo sport, in particolar modo per lo sci, facendo diventare la passione e la resilienza motori per ogni cosa. Dopo essermi laureata in economia e finanza a Milano, mi sono trasferita a Parigi per conoscere più da vicino il mondo delle startup nell’ambito della moda. Una realtà estremamente innovativa, dove il progresso e la versatilità delle giornate mi hanno portato a sviluppare una elasticità di pensiero che prima non avevo. È così che non appena ho individuato quel “vuoto” nel mercato, ho avuto il coraggio di seguire la mia intuizione e l’ambizione di sostenere una rivoluzione beauty importante.

Quando e come nasce il tuo marchio hello serena?

Hello serena nasce nel 2018 in risposta allo scandalo mediatico scaturito dalle composizioni chimiche di molti assorbenti tradizionali. L’argomento mi ha toccato profondamente e ho iniziato ad informarmi su ogni fronte. In quel periodo vivevo a Parigi e avevo molti amici che lavoravano nel mondo delle startup, ma nessuna di queste era orientata al mondo femminile. È stato così che il mio desiderio di dare una valida alternativa alle donne ha preso piede. Inoltre, volevo che le mestruazioni non fossero più un tabù, che le donne non si vergognassero ad affrontare l’argomento, ed è per questo che abbiamo curato anche un packaging sostenibile che potesse trasmettere un messaggio di accettazione nei confronti delle donne ma anche degli uomini.

ACQUISTA ORA

Il tuo marchio dimostra anche un grande impegno a sostegno della sostenibilità ambientale (che anche Chitè sposa con le sue mutande mestruali lavabili). Ma tu, quando hai iniziato a maturare tanta sensibilità verso questo tema?

Oggi, secondo il mio punto di vista, creare una startup innovativa che non è intrinsecamente legata al mondo della sostenibilità è un errore madornale. Fin da piccola ho respirato in famiglia l’amore per la natura e il rispetto per l’ambiente. Come ho già detto, adoro lo sport di qualsiasi genere purché all’aria aperta e circondata da paesaggi a cui sono molto affezionata. Il pensiero di non fare del mio meglio per preservarli è del tutto distante da me. È stato quindi per me molto naturale, quando è nata hello serena, fare in modo che ogni parametro della società fosse quanto possibile allineato con gli SDGs, gli obiettivi di sviluppo sostenibile introdotto dalle Nazioni Unite, e ritengo che ognuno di noi debba fare il massimo affinché nel 2030 questi obiettivi vengano raggiunti. 

Quanto è durata la ricerca dei materiali (penso al cotone organico) e come sei riuscita a formulare il prodotto giusto?

L’essere donna, cresciuta insieme a tre sorelle, mi ha sicuramente aiutata a capire i problemi legati all’utilizzo degli assorbenti tradizionali (non organici) e nella creazione di un prodotto pensato per le donne. Di fondamentale aiuto sono state anche le startup innovative statunitensi, rivolte al mondo femminile. Abbiamo scelto di usare un solo ingrediente, il cotone biologico, in alternativa a quello normale e alle fibre sintetiche. Un materiale senza prodotti chimici, ipoallergenico e naturalmente assorbente. L’idea era quella di creare un prodotto comodo da portare, senza sacrificare il benessere delle donne o l’efficienza del prodotto stesso. Infine, abbiamo adottato un modello di distribuzione online con un sistema di abbonamento per rendere disponibili a tutti prodotti mestruali sani ed ecologici. 

ACQUISTA ORA

La collaborazione con Chitè lancia sul mercato il primo kit per il ciclo con mutande mestruali lavabili e tamponi biodegradabili. Un kit interamente sostenibile. In quali valori di Chitè senti di ritrovarti?

Chité e hello serena hanno un DNA molto simile, sinonimi di qualità, sostenibilità e femminilità. Celebrano la donne e l’amor proprio, sfidando ogni pregiudizio per sostenere una rivoluzione di pensiero importante. 

Quale delle mutande mestruali lavabili di Chitè indossi nei giorni di ciclo?

Il Lover slip in cotone di hello serena x Chitè. Comode, assorbenti e riutilizzabili. Ideali per i giorni più delicati del mese, o semplicemente per essere comode, e rispettose dell’ambiente.  

Piccola curiosità: si parla tanto della questione dell’IVA sugli assorbenti. Tu come la pensi?

La battaglia contro la tampon tax va avanti da tempo, ma per fortuna negli ultimi anni anche l’Europa ha fatto grandi passi in avanti per la sua eliminazione o riduzione. Dallo zero dell’Irlanda alla distribuzione gratuita nelle scuole in Scozia, ad aliquote ridotte in diversi paesi come la Gran Bretagna (5%), la Francia (5.5%) e la Germania (7%). Purtroppo, in Italia l’iva sugli assorbenti è ancora scandalosamente ferma al 22%, tra le più alte in Europa, come se avere le mestruazioni fosse un lusso di cui si potrebbe fare a meno. Tuttavia, i tentativi per cambiare le cose ci sono stati e continuano ad esserci. Almeno a Guardistallo, un piccolo comune in provincia di Pisa, dove il sindaco ha deciso di far risparmiare l’imposta nazionale a chiunque andrà a comprare gli assorbenti nella farmacia nazionale. I grandi cambiamenti nascono da piccoli passi, quindi sono fiduciosa! 

- Advertisement -spot_img

♥♥♥